A poche ore dallo start di gara 2 del Campionato Regionale NWA Winter Cup la vittoria a tavolino è già stata assegnata alla pioggia. Da ieri infatti scende copiosamente sul circuito lasciando poche speranze nel susseguirsi delle ore, che magari anche questa volta, i metereologi non ci avessero azzeccato. Anche la prevista tregua di domani mattina non sarà sufficiente a ripristinare la sicurezza per disputare una competizione sportiva di nordic walking, dove l’utilizzo dei bastoncini sarebbe davvero pericoloso causa impraticabilità del terreno.
Le condizioni proibitive del campo hanno fatto quindi propendere per la scelta, obtorto collo, di sospendere l’evento sportivo anticipatamente perché non sussistono le condizioni di sicurezza per far gareggiare gli atleti. Questo in sintesi il comunicato ufficiale giunto nella serata di ieri a tutti gli atleti iscritti alle competizioni.
Una kermesse che si preannunciava come una grande festa sportiva, con numeri davvero importanti. Basti pensare che nell’elenco iscritti alla gara competitiva ci sarebbero stati 23 atleti agonisti e 25 nella non competitiva. Un debutto sportivo importante per la squadra della vicina di casa Walkingo a.s.d., così come la numerosa presenza del Team Triangolo Lariano a.s.d., e la sempre amichevole partecipazione della squadra piemontese Nordic Walking Rivoli & Valsusa a.s.d..
“Era davvero tutto pronto nei minimi dettagli. Un circuito molto tecnico, ideato per mettere in risalto le peculiarità degli atleti, preparato con maniacale dovizia di particolari dalla direzione di gara. La decisione non è stata presa a cuor leggero, anzi; ma davanti alla sicurezza degli atleti, che per noi è una priorità imprescindibile, non possiamo anteporre nulla, nemmeno gli oneri economici che incombono su un evento come il nostro. Ci tengo a sottolineare però che la festa è solo rimandata e non annullata, ben presto avremo una nuova data dove potremo recuperare gara 2 del campionato”. Angela Cacamo NWA a.s.d.