Trasferta ad Almese, in Val di Susa, per il nostro Athletic Team che domenica 25 febbraio ha partecipato alla terza gara del campionato regionale piemontese Endas, organizzato dalla Nordic Walking Rivoli & Val Susa. Una partecipazione quasi al completo per la nostra squadra. Assenti per giustificato motivo le nostre atlete Roberta Rossetti, Mai Turconi e la Campionessa Nazionale Libertas 2023 Luciana Pagani ed il nostro preparatore Marco Rabatelli. Quella di domenica è stata la gara del rientro alle competizioni agonistiche per l’atleta Katia Corti e del debutto con i colori della Nordic Walking Altomilanese. Tolta la ruggine degli scorsi mesi già dopo pochi chilometri impone il suo ritmo costante e si aggiudica la seconda posizione del podio della 5 km con 38’49” nonostante la penalità di 30”. Alla classifica femminile si aggiunge l’ottima prestazione del Capitano Rosetta Nastasia in quinta posizione e dodicesima posizione per Alessandra Fervorini alla quale va il grande merito di cimentarsi sempre per la qualità della tecnica.
Ottime le prestazioni anche nella classifica maschile della 5 km con l’inesauribile grinta di Emanuele Soccini che si aggiudica l’ottava posizione, nonostante i 60” secondi di penalità. Alessandro Cireddu riesce ad agguantare la top ten seguito ad una manciata di secondi da Ermanno Guerrini e Giorgio Pozzi. Ha faticato ad ingranare il ritmo anche in questa gara Tang Min Turconi che si porta dietro ancora qualche strascico di una brutta influenza invernale ma ciò nonostante stacca un ottimo tempo di 38’02”. Fanalino di coda il nostro grande Ileano Padovan che ogni tanto smette i panni istituzionali per cimentarsi nelle competizioni e supportare la squadra come un buon padre di famiglia.
L’unico a proseguire la gara portando a termine anche la 10 km Emanuele Soccini che vede sfumare ad ogni cartellino giallo la sua quinta posizione conquistata con un ottimo tempo di 1h11’16” ma retrocedere a causa dei 180” di penalità inflitti dai giudici in ottava posizione.
Ad accompagnare la squadra in trasferta il Presidente della NWA, Angela Cacamo, che ha seguito con occhio critico questa nuova formula di mischiare due gare in una, riportandoci le sue impressioni: – “Sono abituata alle innovazioni dell’amico Maurizio Bottallo, che riesce sempre a sorprendermi piacevolmente, ma se devo dirla tutta l’esperimento non mi ha convinto fino in fondo lasciandomi tante perplessità. Come sempre non posso far altro che complimentarmi per l’ottima organizzazione ormai consolidata. Mi spiace per il nostro atleta Emanuele Soccini con i quali i giudici hanno inflitto una serie di cartellini gialli con un accanimento discutibile. Avrei preferito la squalifica. Come sempre siamo più fortunati con le competizioni femminili dove questa volta è stata la nostra neo atleta Katia Corti ad aggiudicarsi l’argento del podio e per la quale ho ritirato, con grande onore, il suo premio. Ritengo comunque che la trasferta piemontese ci abbia dato modo di valutare sia i punti di forza che i punti deboli dei nostri atleti sui quali ci concentreremo nei prossimi mesi per fare meglio.
Anche se con l’amico Maurizio siamo un po’ come Inter-Juve, la nota positiva di queste gare rimane la possibilità per gli atleti di poter gareggiare anche durante i mesi invernali, e di questo penso possano darcene atto di essere al momento i soli coraggiosi ad aver dato vita a due campionati regionali invernali con tante gare a disposizione”.