Il record da battere è quello del “Il Marciatore” mantovano d.o.c. Mauro Ronchi che lo scorso anno ha tagliato il traguardo, sulla lunghezza dei 5 chilometri, fermando il cronometro sul tempo di 30’33”.
Una lunga carriera di marciatore che inizia a 16 anni quando prende l’ispirazione guardando in tv i successi iridati del suo idolo Maurizio Damilano.
Tanti quelli collezionati da Mauro nei trent’anni passati a marciare, dove i suoi compagni di squadra gli assegnano l’appellativo “il trattore“, che é, come dice lui, dovuto alla “leggiadria” del suo stile che ancora oggi nelle gare di nordic walking lo contraddistingue; pur non essendo raffinato, rimane il più forte sull’asfalto dove riesce ad essere inafferrabile come il mitico Road Runner contro Willy Coyote.
La marcia, pur essendo la sua più grande passione agonistica, si interrompe nel 2012 dopo un infortunio lavorativo, che lo costringe, suo malgrado, a restare lontano dalle competizioni.
Relegato per qualche anno a fare lo spettatore, indossa nuovamente l’abbigliamento sportivo quando nel 2018 scopre il nordic walking agonistico e muove i suoi primi passi con qualche dritta che gli viene suggerita qua e là.
Nel 2020 matura la decisione che può riprovare a calcare i campi di gara partecipando alla prima competizione di nordic walking, dove riesce da subito ad imporre il suo passo ed inizia a fare incetta di medaglie e trofei mettendo nel suo mirino il gradino più alto del podio.
Solo nelle competizioni dove allo start è presente l’amico Luigi Sesso deve cedere lo scettro ed accontentarsi, si fa per dire, della seconda posizione.
In quest’ultima stagione tanti nuovi e bravi atleti si stanno avvicinando sempre più alle loro performance insidiando la loro egemonia e regalandoci uno spettacolo di puro sport.
Raggiunto telefonicamente per un’intervista ci spiega che quest’anno non è in grandissima forma e forse proprio qui sul suo terreno preferito, l’asfalto, potrebbe non essere così il favorito.
Potrebbe essere tattica di gara? Non ci resta che vederlo domenica 24 settembre.
NWA In-forma